L’insostenibile equilibrio dei canestri-giraffa

campo da basket a Spresiano (TV)

 

Difficile non notarli passando lungo la Pontebbana, la statale che taglia in due il Veneto orientale da nord a sud. Più che canestri sembrano due enormi gru, ma in miniatura. Di quelle che si vedono nei porti del nord Europa, solo che qui siamo in pianura piena.

Protesi da una parte e dell’altra del campo, paiono appesi a fili invisibili. Tra la base della struttura e la linea di fondo passano almeno cinque metri. La sfida ingegneristica è tanto ardita che uno dei due canestri è stato puntellato da un castello di tubi innocenti fissati con il compito di tenerlo in piedi alla meno peggio.

Questo insostenibile equilibrio ha un motivo ben preciso. Il campo è stato progettato sia per il basket, che per il pattinaggio a rotelle. Da qui la necessità di compensare le diverse dimensioni dei due campi da gioco, senza rendere pericoloso il passaggio lungo la linea di fondo.

Da questa insolita forma di ibridazione sportiva è nato un campo dove due canestri sfidano le consuetudini gravitazionali e costringono gli aspiranti tiratori a dover adattare l’occhio, privato di qualsiasi riferimento spaziale, al momento di concludere.

Come due giraffe che si annusano, protendendo i loro lunghissimi colli, uscendo dalla savana. Questi canestri sembrano quasi voler colmare almeno per un istante il vuoto che li separa.

Alessandro Tomasutti

 

Note a bordo campo

Struttura: a traliccio. Le proporzioni tra la base e i sostegni superiori sono invertite data la posizione estremamente arretrata della base.

Fondo: in cemento, ruvido.

Accesso: libero.

Indirizzo: strada statale Pontebbana, Spresiano, Treviso (Italia).

 

(foto di Alessandro Tomasutti)

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...