Canestri controvento nel deserto atlantico delle Canarie

canarie

 

Ti sfido a giocare col vento. Ti sfido a segnare un canestro. Perchè il vento non lo fermi con un blocco, non lo batti in terzo tempo. Al vento basta alzare un sopracciglio, per spedire il tuo tiro sulla lunaMa se vuoi provarci ugualmente vieni qui, a Fuerteventura, che del vento non ha solo il nome ma anche il respiro, e metti insieme un arresto, davanti alla retìna che trema: buona fortuna.

Qui è tutto palme scosse, e deserto inquieto. Un avamposto al largo del Marocco che soffia incessante, ogni giorno. E lieve pioggia che sfila, di pochi minuti: nessuna nuvola resiste. Il sole batte a picco sulle spiagge, lingue di sabbia affondate nell’Atlantico, riemerse, lunghissime. Altri deserti.

Chiuditi la giacca, asciugati gli occhi: non smetterà facilmente. Devi prenderci le misure, come a tutto il resto.  Lo vedi? C’è una chiesa bizzarra, un motivo azteco. E villaggi fantasma, montagne di corvi e scoiattoli. Si ondeggia.

Questa non è Lanzarote, che è pur sempre Canarie e dista un braccio di mare. Qui è solo un ricordo l’onnipresenza dei vulcani, il malpais di pietraglia che ti sferza le caviglie. E non gireranno nessun’alba dell’uomo, nessun’odissea nello spazio. Il vento ha pulito tutto.

Dunque. Che ne dici? Se segni t’invito a cena al porto, a ingurgitare papas e mojo, gofio e pescado. Ci stai? Ma prima prendi l’aria in faccia, e poi guarda il canestro. Calcola la direzione, prepara il tiro. Così.

Francesco Sarti

Note a bordo campo

Struttura: a traliccio.

Fondo: cemento.

Accesso: privato.

(foto di: Francesco Sarti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...