Sulle sponde della città rovesciata

volpago

Al di là del cancello, dietro al canestro, oltre i vigneti, la terra finisce. Può succedere di incontrare un fagiano, che esce dal mais con l’aria che hanno tutti i fagiani, in qualsiasi posto si trovino. L’aria di essere lì per errore e inevitabilmente in pericolo. Segui quel fagiano, che scappa senza sapere dove scappare, e quel fagiano ti porta proprio lì, dove la terra finisce.

D’improvviso, una voragine si apre sotto ai tuoi piedi. Il cielo diventa terra e viceversa. Di colpo, comprendi il concetto di vuoto. Lo sguardo spazia geometrico. Non puoi fare a meno di pensare che quella è una città rovesciata e immagini le strade, i palazzi, il traffico. Interi isolati, intersezioni impeccabili e vani perfettamente riempiti. Tutto però è in un altro luogo. Qui c’è solo il vuoto. Ti giri e ti accorgi che anche il fagiano non c’è più.

Questo canestro è la porta verso il baratro. Continui a pensare a questa città senza abitanti, osservi questo enorme lago di terra, dove di notte gli animali si radunano silenziosi sulle sponde e allungano le loro ombre alla vana ricerca di un riflesso.

Un tale sostiene che è in posti come questo che ci porteranno un giorno, senza particolari spiegazioni. Quando le città in superficie verranno abbandonate e le campagne, sconvolte dal terziario, non saranno più praticabili. Finiremo tutti qui e allora la superficie tornerà ad appiattirsi e le profondità inizieranno a riempirsi. E in profondità ritroveremo noi, gli stessi. Quelli che un tempo, quando si pensava che il destino fosse il cielo, stavano scavando il futuro sotto i propri piedi.

Alessandro Tomasutti

Note a bordo campo

Struttura: a traliccio; tabellone in legno.

Fondo: mattonelle in cemento.

Accesso: proprietà privata.

Indirizzo: via Madonna della Mercede, Volpago del Montello (Treviso)

foto di Alessandro Tomasutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...