New York post – (5) Canestri sull’acqua in riva all’Hudson

Brooklyn

 

di Francesco Sarti

Non distrarti. Se mi lasci un metro, tiro. Beh, anche se non me lo lasci. Perché funziona così, qui. Un passaggio al massimo e poi si va uno contro uno. Chi è più forte segna. Gli altri possono accomodarsi. A Brooklyn vige la legge della strada. Pochi fronzoli, molto fisico, tanto sudore.

Bianchi, neri, portoricani. Chi più ne ha. Tutti a onorare la passione, a sorbirsi i gomiti. Chi gioca in tenuta Nba e va via in bici, vestito da ciclista. Chi aspetta il proprio turno e scala nel posto del desiderio. Chi assiste e basta. Come me.

Lo ammetto, sono distratto. Certamente non potrei difendere. Se giro un attimo lo sguardo, mi si para davanti Downtown, col nuovo WTC a svettare sull’Hudson, sul ponte, sulla vita. Come si fa a restare concentrati? Sembra di essere in uno screensaver. Uno screensaver coi canestri.

Tutto appare singolarmente naturale. Sarà perché al Pier 2 del Brooklyn Bridge Park il comprensorio l’hanno costruito sull’acqua. E oltre ai campi da basket ci hanno messo piste da pattinaggio e muri da handball. Con tanto di copertura in caso di pioggia.

È impossibile non farsi prendere. Non diventare parte dell’insieme. Mi viene perfino voglia di bere solo per il gusto di provare una delle fontanelle messe in fila. E di giocare, anche se non ho le scarpe giuste.

Ma il privilegio è riservato agli autoctoni. Che continuano a considerare un affronto rifiutare un tiro con le mani in faccia del difensore o evitare un terzo tempo a difesa schierata. Anche se poi, quando saltano a rimbalzo, non sai se stanno afferrando il pallone o la cima di un grattacielo.

Sono distratto, per l’appunto.

Note a Bordo Campo

Struttura: a traliccio

Fondo: cemento

Accesso: pubblico

Luogo: New York, Brooklyn Bridge Park, Pier 2

New York Post (5 – fine)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...