In Istria, viaggio nel canestro del Mediterraneo (Intro)

 

intro istria cds 1

Sarà per quella sua forma, che ricorda proprio un canestro da basket, proteso in cima al Mediterraneo. Le montagne che descrivono l’anello, partendo dall’estremità delle Alpi per arrivare al Velebit. La retina, invece, che scende a sud, stringendosi fino a Premantura, come un enorme imbuto infilato nell’Adriatico.

Sarà perché più si va verso est, più forte è il richiamo dei canestri, soprattutto di quelli che hanno il cielo per soffitto e le stelle come lampade. Un richiamo quasi ancestrale per chi è cresciuto decifrando le immagini sgranate di TeleCapodistria e sforzandosi di immaginare gli indimenticabili talenti della pallacanestro jugoslava degli anni Settanta e Ottanta.

Sarà perché, vista dall’altra sponda dell’Adriatico, l’Istria sembra essere l’immagine riflessa del Nordest d’Italia e allo stesso tempo il suo opposto. Sarà perché le tracce della Serenissima qui sembrano sopravvissute meglio che non sulla sponda di fronte. Sarà perché un veneziano in Istria si sente ovunque a casa, anche se non va oltre a un “Dober dan” d’ordinanza.

Bisogna però fare molta attenzione alle fatemorgane, ai profili veneziani dei campanili, alle bifore bizantineggianti. Questa è una terra dove la storia ha disseminato trappole ovunque e per provare capirla, sarà bene evitarle. Staremo ben lontani dagli schematismi storici, questo è certo, che inchiodano ancora oggi il racconto di questa terra.

Proveremo semplicemente a descriverla, senza necessariamente seguire un filo, senza per questo dover arrivare al termine di qualcosa. La prenderemo così come ci viene incontro, come si fa con la strada. Al massimo cercheremo solo di scorgere il profilo di un canestro e a quel punto ci fermeremo per guardarci attorno.

Alessandro Tomasutti

(Intro – continua)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...